La nuova sala degustazione della cantina Dosio

Nata nel 1974 per passione e per hobby, l’azienda Dosio è oggi una realtà affermata nel panorama dei vini piemontesi di fama mondiale, con una produzione di notevole livello qualitativo. È situata sulle colline nella zona di La Morra, nel cuore delle Langhe, in una posizione incantevole: a cinquecento metri sul livello del mare, la vista spazia sulla piana di Cuneo e di Torino, fino alla splendida cornice delle Alpi, dalle Marittime al Massiccio del Rosa.

La cascina preesistente, risalente alla metà del XVIII secolo – come testimoniano le antiche travi riportate alla luce nella sala per la degustazione – è stata completamente ristrutturata. Nuove vigne si sono aggiunte ai possedimenti originari, i vecchi vigneti hanno lasciato spazio ai nuovi impianti e al Dolcetto si sono affiancati Nebbiolo da Barolo, Barbera, Langhe Rosso, Freisa e Roero Arneis. Ogni intervento è stato realizzato nel segno del rispetto delle tradizioni, in modo da creare continuità tra passato e presente. Anche la nuova sala degustazione sposa questa filosofia, all’ insegna dell’incontro tra tradizione e modernità.
Il parsimonioso utilizzo della tecnologia senza alterare i ritmi naturali ottimizza il processo produttivo. Grazie a un’attenta cura della vigna si producono uve di qualità, la materia prima fondamentale per ottenere grandi vini.

Annunci